Idoneità di Business English (6CFU) delle lauree Triennali del DEMeT

Acquisizione idoneità tramite certificazione linguistica

Lo studente che intende conseguire l'idoneità attraverso certificazione linguistica, si iscrive regolarmente all'esame in una delle date disponibili.

Entro cinque giorni dalla prova di esame, riceve nella propria casella di posta istituzionale, un link dal quale caricare l'attestato in formato pdf o immagine (entro la scadenza indicata nella email).

La commissione esamina il certificato e se in linea con il regolamento didattico procede direttamente alla convalida dell'idoneità nel giorno della prova d'esame, non è necessario essere presenti alla prova di esame.

Dal Regolamento didattico del CdS in "Gestione Aziendale" si evince:
"Durante il corso di studio lo studente dovrà acquisire l’idoneità per la conoscenza della lingua inglese, con particolare riferimento al Business English. Agli studenti che abbiano già conseguito una certificazione linguistica di livello uguale o maggiore a B2 del Quadro Europeo, rilasciata da un qualsiasi ente di certificazione ufficialmente riconosciuto, si riconosce automaticamente l’idoneità dell'insegnamento. Analogo riconoscimento può essere ottenuto per le altre lingue comunitarie, inserite nei crediti a libera scelta."

Dal Regolamento didattico del CdS in "Economia e Management" si evince:
"Durante il corso di studio lo studente dovrà acquisire l’idoneità per la conoscenza della lingua inglese, con particolare riferimento al Business English. Agli studenti che abbiano già conseguito una certificazione linguistica di livello uguale o maggiore a B1 del Quadro Europeo, rilasciata da un qualsiasi ente di certificazione ufficialmente riconosciuto, si riconosce automaticamente l’idoneità dell'insegnamento. Analogo riconoscimento può essere ottenuto per le altre lingue comunitarie, inserite nei crediti a libera scelta."

Acquisizione idoneità tramite prova di esame:

Gli studenti che intendono conseguire l' idoneità con la prova d'esame, si prenotano regolarmente attraverso il Portale dei servizi on-line Esse3 e durante la prova devono illustrare in inglese una presentazione digitale di massimo 8-10 slides sulla base delle seguenti indicazioni:

A local company decides to launch and sell one of its products or range of products in a foreign country.

  1. decide what changes will they make to their products to glocalise them: name, packaging (material, colour), differences in ingredients, promotional material;
     
  2. decide which services they will offshore and give reasons for your choice;
     
  3. create a marketing strategy according to the STP process: identify what segment the products will be in, build a customer profile and create a market map (templates can be found in the study materials);
     
  4. organise an advertising campaign: choose the types of advertising media used to promote the products and give
    reasons for your choice;
     
  5. write a report (250 words) in which you briefly illustrate the different steps of your marketing strategies.

La presentazione non deve durare più di 10 minuti mentre i restanti 10 sono utilizzati per una Q&A fra docente e studente.
Oltre alla correttezza grammaticale, lessicale e terminologica a livello B1, gli studenti devono dimostrare capacità di analisi e di
argomentazione.