Insegnamenti previsti
- Metodi Matematici per la Data Science
- Analisi dei Dati I
- Machine Learning e applicazioni
- Natural Language Processing e applicazioni
- Il riciclo dei sottoprodotti nei processi alimentari
- Imballaggi a basso impatto ambientale per il confezionamento alimentare
- Chimica ambientale e sostenibile
- Biosensori: dispositivi diagnostici innovativi per il monitoraggio della sicurezza e sostenibilità
- Diritto Amministrativo, innovazione e sicurezza ambientale
- Simulazione di processi stocastici
- Fonti di energia rinnovabile
- Pianificazione energetica ed ambientale (mutuato con Sistemi di gestione e di comunicazione ambientale)
- Sicurezza e resilienza delle infrastrutture critiche
- Tecniche di protezione per l’ambiente costruito e le comunità
- Sostenibilità territoriale e bioeconomia
- Transizione ecologica e sostenibilità
- Diritto penale, innovazione e sicurezza ambientale
- Deep and Machine Learning e Applicazioni
- Politiche comunitarie dell'integrazione e della sicurezza
- Analisi dei dati II
Coordinatore
Luca Grilli
Componenti del Collegio
Manazza Ayub
manazza.ayub@unifg.it
Tutor: Alessandro Del Nobile
co-tutor: Prof. Giulio Cappelletti
Tematica: Recupero di scarti da industria agro-alimentarePaola Catalano
paola.catalano@unifg.it
Tutor: Prof.ssa Marta BiancardaAnna Rita Ceddia
anna.ceddia@unifg.it
Tutor: Prof. Andrea Nigri
Co-Tutor: Prof.ssa Margherita CiervoCristina Grazia De Nido
cristina.denido@unifg.it
Tutor: Diego Centonze
Co-tutor: Prof. Giuseppe Egidio De Benedetto
Tematica: Qualità e sicurezza del sale marinoEwa Joanna Litwin
ewa.litwin@unifg.it
Tutor: Prof. Giulio Cappelletti
Co-Tutor: Prof. Małgorzata Krzyonos
Tematica: Transizione Digitale e InnovazioneAdriana Lordi
adriana.lordi@unifg.it
Tutor: Prof.ssa Amalia Conte
Tematica: Recupero sottoprodotti dell'industria agro-alimentareMariyam Munir
mariyam.munir@unifg.it
Tutor: Prof. Raffaele Giordano
Co-tutor: Prof. Giulio Cappelletti
Tematica: Sviluppo di modelli integrati di specifiche value chain per la riduzione degli impatti sulla biodiversitàFaisal Nadeem
faisal.nadeem@unifg.it
Tutor: Prof. Alessandro Cannavale
Co-tutor: Prof. Francesco Ruggiero; Prof. Aminhossein Jahanbin
Tematica: Transizione DigitaleAlessia Pagazzo
alessia.pagazzo@unifg.it
Tutor: Prof. Amalia Conte
Tematica: Pubblica AmministrazioneGiacinto Angelo Sgarro
giacintoangelo.sgarro@unifg.it
Tutor: Luca Grilli
Tematica: Telemedicina - Supporto alla Diagnostica in ambito sanitarioMonia Tosto
monia.tosto@unifg.it
Tutor: Giansalvo Cirrincione
Co-Tutor: Gerarda FattorusoAntonio Vairo
antonio.vairo@unifg.it
Tutor: Luca Grilli
Tematica: Commodities
Il dottorato ASTIS comprende una serie di insegnamenti suddivisi tra I e II anno e corsi trasversali, tali da fornire ai dottorandi tecniche e strumenti utili per le loro attività. Tutti gli insegnamenti hanno durata 18 ore accademiche (corrispondenti a 3 CFU). Al termine di ognuno di essi, i dottorandi verranno valutati attraverso una prova finale.
N. B. 1h accademica = 45min, 1 CFU = 6h lezione.
2025
- Predicting Commodity Prices - An innovative approach using Artificial Intelligence
23 Aprile 2025
dott. Antonio Vairo
2024
- A measure-theoretic framework in Social Choice Theory - Optimal Transport for Social Correspondences
22 Luglio 2024, dott. Francesco Colasanto - Workshop Lego bricks in the field of Product Structure Planning
26 Giugno 2024
Prof. Agnieszka Jagoda - Trends in Product Development
18 Giugno 2024
Dr. eng. Malgorzata Miśniakiewicz
Prof. Renata Salerno-Kochan - Ciclo di seminari Environmental Management
5, 6, 7, 10, 11, 12, 14 Giugno 2024
Prof. Malgorzata Krzywonos - Sustainability and circularity assessment with LCA based tools
7 Maggio 2024
Prof. Ryszard Cierpiszewski - Way Towards Sustainable Packaging: Marketing, Legal, Technological Perspective
6 Maggio 2024 - Ciclo di seminari Sustainability and circularity assessment with LCA based tools
15 18, 19 e 22 aprile, 6, 7 maggio
Prof. Tomasz Nitkiewicz - Ciclo di seminari Brand Management e Marketing Strategies
6-14-19-20-23-27 Febbraio 2024
Prof. Vladimir Zhechev - Ciclo di incontri Factor Analysis, Propensity Score Matching e Structural Equation Modeling
19-20-21 Marzo 2024
Prof. Nguyen Doahn - Ciclo di incontri "Transizione ecologica e sostenibilità - LCA (Life Cycle Assessment)"
15-17-19-22 Marzo, 6-9 Maggio 2024
Prof. Tomasz Nitkiewicz - Ciclo di incontri "Methodology of indicators for UN Sustainable Goals and to present a country comparative analysis of either PISA results (related to Goal 4 - Quality Education) or gender inequality in the aging population (related to Goal 5 - Gender Equality)"
2023
- The space we are in: Exploring radical challenges in society through machine learning
20 Dicembre 2023
dott. Andrea Nasuto - Illicit drugs: Classification, Distribution Routes, and Forensic Analysis for their Detection
30 Novembre 2023
dott. Muhammad Usman - Presentazione del Dottorato ASTIS 39° ciclo
29 Novembre 2023 - Ciclo di seminari Scrittura di un paper scientifico con LaTeX
15-16-17 Novembre 2023
Prof. Domenico Santoro - Seminario Cognitive Neuroscience and Criminal Law: a possible and future interaction?
8 Novembre 2023
dott. Mattia Di Florio - Sustainable waste management
11 Ottobre 2023
Prof. Tomasz Kalak - Climate Change, Trade and Inequalities in the Economic Growth Between Regions
5 Luglio 2023
dott.ssa Emilia Lamonaca - Seminar on Decision Making tool and MCDM applications
22 Giugno 2023
Prof. Morteza Yazdani - ESG: from Compliance to Mindset – a Business and Research Perspective
12 Giugno 2023
dott.ssa Sara Pinto - Modelling the industrial production of electric and gas utilities through the three-factor CIR model
31 Maggio 2023
Prof. Michele Bufalo - Radiomics in dental imaging
17 Maggio 2023
Prof. Giuseppe Troiano - Leadership as a Key Factor of Sustainable HRM in the environment of cultural differences
17 Maggio 2023
Prof. Agnieszka Knap-Stefaniuk - The possibilities of using intelligent packaging in reducing food waste
12 Maggio 2023
Prof. Mariusz Tichoniuk - Upcoming changes in the packaging industry - proposal on packaging and packaging waste regulation (PPWR)
11 Maggio 2023
Prof. Karolina Wiszumirska - Academic Freedom and Institutional Autonomy
10 Maggio 2023, Prof. Balàzs Majtényi - Sustainability in sport events: an example of IHF 2023 World Men's Championship Poland Sweden 2023
9 Maggio 2023
Prof. Dobrochna Mruk-Tomczak - Social capital and legal regulation
3 Maggio 2023
Prof. Piotr Szymaniec - The ambiguous role of science and technology in Marvel superhero comics: From their ‘Golden Age’ to the present-day
26 Aprile 2023
Prof. Alessandro Muscio - Cause-of-Death Diversity From a Multiple-Cause Perspective
12 Aprile 2023
Prof. Sergi Trias Llimós - Ant Colony Optimization for Chinese Postman Problem
29 Marzo 2023
dott. Giacinto Angelo Sgarro - An Age-Period-Cohort model in a Dirichlet framework: A Compositional Data Analysis approach for coherent causes of death estimation
15 Marzo 2023
dott. Andrea Nigri - AlBERTino for stock price prediction: a Gibbs Sampling approach
1 Marzo 2023
dott. Domenico Santoro
Al fine di ottimizzare le procedure di autorizzazione e rimborso delle missioni per la partecipazione a iniziative scientifiche in Italia e all'estero è necessario attenersi ai seguenti passaggi:
- Inviare una email, possibilmente con almeno sette giorni di anticipo, al Coordinatore e alla segreteria in cui si chiede l’autorizzazione alla missione, in accordo con il tutor di riferimento. In allegato deve essere presente, se disponibile, la locandina o altra documentazione riferita all'iniziativa cui s'intende partecipare.
- Trasmettere al Servizio Amministrazione e contabilità - email amministrazione.economia@unifg.it, prima dello svolgimento della missione, il modulo di richiesta incarico di missione riservato ai dottorandi, per i necessari adempimenti interni. Il modulo va compilato e firmato in ogni sezione.
- Per la missione si può richiedere l'anticipazione di cassa, il cui modello va compilato e allegato al predetto incarico di missione.
- Al termine della missione, consegnare al Servizio Amministrazione e contabilità il modulo di richiesta liquidazione, debitamente firmato, insieme a tutti i documenti in originale a supporto della missione.
- Il rimborso delle spese di viaggio, vitto e alloggio, gli scontrini e le fatture dovranno essere prodotte in originale, corredate da carte di imbarco anche se elettroniche.
L’autorizzazione alla missione è sempre necessaria, a prescindere dalla richiesta successiva di rimborso spese.
Il Corso di Dottorato prevede l'obbligo di un periodo di formazione all'estero, la cui procedura di attivazione va indirizzata all'Ufficio Dottorati di Ateneo.
Authorization and reimbursement of missions
In order to optimize the procedures for authorization and reimbursement of missions for participation in scientific initiatives in Italy and abroad, it is necessary to follow the following steps:
Send an email, preferably with at least seven days' notice, to the Coordinator and the secretariat requesting authorization for the mission, in accordance with the designated tutor. If available, attach the event flyer or other documentation related to the initiative you intend to participate in.
Once you have received approval from the Coordinator via email, send the authorization request form reserved for doctoral students to the Administration and Accounting Service - email amministrazione.economia@unifg.it for the necessary internal procedures. The form should be completed and signed in each section.
For the mission, it is possible to request a cash advance, for which the form must be completed and attached to the aforementioned mission assignment.
At the end of the mission, submit the duly signed reimbursement request form to the Administration and Accounting Service - email amministrazione.economia@unifg.it, along with all the original supporting documents for the mission. Travel, meal, and accommodation expenses, receipts, and invoices must be submitted in their original form, accompanied by boarding passes, even if electronic.
Authorization for the mission is always necessary, regardless of any subsequent request for expense reimbursement.
The PhD program requires a mandatory period of training abroad, whose activation procedure should be addressed to the University Doctoral Office.