Partnership e collaborazioni

Il Dipartimento promuove Partnership e Collaborazioni attraverso la stipula di Protocolli d'Intesa, Convenzioni/Accordi quadro, Accordi attuativi, su iniziativa del singolo docente all’interno del Dipartimento, per collaborazioni con uno o più stakeholder a livello locale, nazionale e internazionale.

Il Protocollo d’intesa ha natura prevalentemente di indirizzo politico-amministrativo e consiste in un atto di governance stipulato dall'Università di Foggia con soggetti pubblici e privati, in accordo tra loro per convergere su obiettivi secondo criteri di reciprocità. Pur non avendo valore strettamente vincolante dal punto di vista giuridico, impegna le parti a perseguire il medesimo obiettivo e può essere preliminare all’approvazione di un accordo quadro o di una convenzione.

L’accordo quadro definisce le aree progettuali e le modalità di collaborazione da cui discenderanno convenzioni attuative/operative ed è preferibile sia adottato nei casi in cui si presuppone un effettivo, rilevante e allargato impegno di collaborazione tra le parti.

Il Dipartimento può procedere in autonomia alle istruttorie necessarie alla stipula di accordi, utilizzando i format approvati dagli organi accademici nella seduta del 24 luglio 2024, senza la necessità di sottoporre le pratiche al Senato Accademico o al Consiglio di Amministrazione.

Progettualità per il Recovery and Resilience Plan della Provincia di Foggia

Tavolo Tecnico:

  • Dipartimento di Economia, Management e Territorio, Università di Foggia.
  • Provincia di Foggia

Sollecitata dall’opportunità di contribuire alla proposta nazionale per l’iniziativa Next Generation, l’Amministrazione della Provincia di Foggia ha promosso la formazione di un Tavolo Tecnico per la Progettualità per il Recovery and Resilience Plan della Provincia di Foggia. Con l’obiettivo di favorire l’organizzazione e il consolidamento della progettualità esistente e in formazione a livello locale, il Tavolo Tecnico ha riunito le istituzioni deputate alla gestione del territorio provinciale. Con il ruolo di acceleratore delle attività di programmazione territoriale, il Dipartimento di Economia Management e Territorio (DEMeT) dell’Università di Foggia ha coordinato le attività di ‘messa a sistema’ delle proposte progettuali provenienti dal territorio della Provincia. Il risultato è sintetizzato in un report che ha il pregio di rappresentare, in una modalità informata a criteri di organicità e coerenza, il grande lavoro di progettazione dello sviluppo in essere in questo territorio.