Costituitosi il 14 Dicembre 2009, il Laboratory of Economic, Environmental and Regional Sciences (LEEReS) svolge attività di ricerca nel campo delle Scienze Regionali, Economiche ed Ambientali. È pertanto una effettiva risorsa del Dipartimento di Economia, Management e Territorio (UNIFG); del Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale, del Territorio, Edile e di Chimica (DICATECh, POLIBA); e del Dipartimento di Studi Umanistici. Lettere, Beni Culturali, Scienze della Formazione (UNIFG) per poter ampliare i servizi offerti al territorio (come ad esempio consulenze ad enti esterni) e di supporto alla ricerca nell’ambito delle discipline urbanistiche ed ingegneria ambientale.
Il Laboratory of Economic, Environmental and Regional Sciences (LEEReS) promuove e svolge attività di ricerca, collaborazione e consulenza scientifica nel campo delle scienze economiche, ambientali e regionali, intese come analisi, gestione e sviluppo sostenibili del territorio con particolare riguardo alla relazione tra l’economia, territorio e ambiente.
Il laboratorio quindi promuove, coopera e coordina ricerche, attività didattiche e di formazione, seminari e convegni scientifici di livello locale, nazionale ed internazionale.
Le attività scientifiche sono svolte prevalentemente presso le sedi delle università convenzionate e in particolare presso le strutture alle quali afferiscono le Unità di ricerca.
Unità di Ricerca:
Osservatorio Turistico e dell’Economia Ambientale e dei Beni Culturali (DEMET, UNIFG)
Sezione di Scienze Archeologiche e dei Beni Culturali (DISTUM, UNIFG)
Laboratorio di Scienze Regionali (DICATECH, POLIBA)
Laboratorio dei Sistemi Intelligenti per l’Ingegneria Ambientale (DICATECH, POLIBA)
Osservatorio del Mercato Immobiliare (DICATECH, POLIBA)
Referenti:
DEMET:
Prof. Vincenzo Vecchione
Prof.ssa Caterina De Lucia
POLIBA: Prof. Domenico Camarda