Per essere ammessi ad un Corso di Laurea Triennale presso il Dipartimento DEMeT, oltre al possesso del Diploma di scuola media superiore o altro titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo, è richiesta un’adeguata preparazione nelle materie di base, nonché una buona capacità di elaborazione scritta e di esposizione orale.
Tale requisito viene verificato attraverso la somministrazione di un test di valutazione che NON preclude l’ammissione al corso, ma è OBBLIGATORIO per completare la procedura di immatricolazione.
Per l’a. a. 2024/2025 il Test di Valutazione della Preparazione Iniziale si svolgerà esclusivamente in modalità on line su piattaforma telematica.
PER I CDS IN ECONOMIA E MANAGEMENT (L-33)
Il test verte sulla verifica delle competenze di base in: Matematica; Comprensione verbale e Logica. Il Test, finalizzato alla rilevazione delle conoscenze dello studente, NON preclude l’ammissione al corso, ma è OBBLIGATORIO per completare la procedura di immatricolazione. La prova, della durata di novanta minuti, consiste nel rispondere a quesiti, a risposta multipla, di:
- Matematica (20 quesiti)
- Comprensione verbale (10 quesiti)
- Logica (10 quesiti)
CDS in COMUNICAZIONE, RELAZIONI PUBBLICHE E TECNOLOGIE DIGITALI (L-20)
Ai fini dell'accesso al Corso di laurea in Comunicazione, Relazioni Pubbliche e Tecnologie Digitali, allo studente è richiesto il possesso di un appropriato metodo di studio, delle conoscenze basilari relative allo sviluppo della società contemporanea, nonché nozioni fondamentali relative alla struttura dello Stato, alla cittadinanza, ai problemi sociali emergenti. Il Corso di Laurea organizza annualmente corsi di recupero finalizzati a colmare eventuali lacune nei requisiti necessari per l'accesso. La verifica dell'adeguatezza della preparazione iniziale si svolge mediante idonei test non selettivi concernenti la cultura generale, storica, elementi di educazione civica in relazione alla struttura dello Stato e della società contemporanea.
Il test consiste in:
- Comprensione verbale di un testo (10 quesiti)
- Conoscenza cultura sociale e politica generale (10 quesiti a risposta multipla)"
IMMATRICOLAZIONE E TEST DI VALUTAZIONE DELLA PREPARAZIONE INIZIALE: MODALITÀ E TERMINE DI ISCRIZIONE AL TEST
Per iscriversi al TEST è necessario seguire la procedura di Immatricolazione. La procedura di immatricolazione si effettua esclusivamente online.
La prenotazione al 2° Test del 5 dicembre ore 10:00 si effettua attraverso il sito web dedicato al Portale delle Segreterie Studenti (https://unifg.esse3.cineca.it/Home.do.) fino all'11 novembre 2024.
L’iscrizione alla prova di verifica della preparazione iniziale prevede il pagamento di un contributo pari a 37,00 euro, visibile nella Sezione “Pagamenti” della procedura ESSE3.
DATE TEST :
- 12 settembre 2024 ore 10:00
- 5 dicembre 2024 ore 10:00
L’iscrizione alla prova di verifica della preparazione iniziale prevede il pagamento di un contributo pari a 37,00 euro, visibile nella Sezione “Pagamenti” della procedura ESSE3.
COME FARE PER PARTECIPARE ALLA PROVA VPI (DOPO AVER COMPLETATO LA PROCEDURA DI ISCRIZIONE)
Tutti gli studenti che hanno effettuato la registrazione al test di ingresso, potranno accedere, il giorno stabilito per la prova, al seguente link, selezionando il proprio corso di laurea.
IL GIORNO DELLA PROVA CLICCA IL SEGUENTE LINK PER PARTECIPARE AL TEST: https://elearning.unifg.it/course/index.php?categoryid=992 (è necessaria l'autenticazione tramite login, nella pagina saranno presenti tutte le informazioni utili per sostenere il test di ammissione).
L'ACCESSO ALLA PAGINA SARA' POSSIBILE A PARTIRE DAL GIORNO PRECEDENTE LA PROVA.
Tutti gli studenti che sono stati ammessi alla FINALE della gara MATHS CHALLENGE sono esonerati dal TEST DI INGRESSO.
PROCEDURA DA SEGUIRE:
- COMPLETARE LA REGISTRAZIONE attraverso il sito web dedicato al Portale delle Segreterie Studenti (https://unifg.esse3.cineca.it/Home.do.) dal 1° agosto 2023 SENZA EFFETTUARE IL PAGAMENTO DELLA TASSA DI 37,00 EURO.
- inviare un ticket selezionando MOTIVO DELLA RICHIESTA: SEGRDID-TESTdiACCESSO (VPI) / Economia (https://helpdesk.unifg.it/), indicando di aver diritto all'esonero dal TEST VPI per essere stato ammesso alla FINALE MATHS CHALLENGE, indicando anche la scuola di provenienza.
MODALITÀ DI RECUPERO “Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA)” - Laurea Triennali.
Gli studenti 'ammessi con obbligo di recupero' devono colmare il debito formativo mediante la frequenza dei corsi MOOC (Massive Open Online Courses) con la piattaforma Eduopen:
- Matematica per principianti: Insiemi e operazioni elementari è raggiungibile a questo indirizzo: <a href="https://learn.eduopen.org/">https://learn.eduopen.org/</a>
- Precorso di Matematica Generale: Equazioni e Disequazioni è raggiungibile a questo indirizzo: <a href="https://learn.eduopen.org/">https://learn.eduopen.org/</a>
Gli studenti, alla fine del corso, devono consegnare i certificati di partecipazione, uno per ogni corso seguito, presso la Segreteria Studenti.
Il recupero degli “Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA)” deve avvenire entro il primo anno di corso.
Nell’ipotesi in cui lo studente non assolva all'onere di colmare il proprio debito formativo, egli potrà iscriversi al secondo anno ma non possono essere sostenuti esami del secondo anno se gli OFA non sono stati assolti.
L’accesso al Corso di laurea Magistrale in Imprenditorialità e Management Internazionale (LM-77) è subordinato al possesso di una laurea (o di un diploma universitario di durata triennale) o di altro titolo di studio equipollente.
Ai sensi dell’art. 6, comma 2, del D.M. 270/04, per l’accesso al corso di studio sono richiesti:
- particolari requisiti curriculari;
- possesso di un'adeguata preparazione personale.
Con riferimento ai requisiti curriculari, questi si ritengono soddisfatti se lo studente è in possesso di una laurea triennale, acquisita presso l’Università di Foggia o presso altri Atenei, appartenente alle classi L-14, L-15, L-16, L-18, L-20, L-33 (D.M. 270/2004), oppure se è in possesso della Laurea quadriennale in Economia e commercio (ante D.M. 509/1999).
Nel caso in cui il diploma di laurea sia stato conseguito in altre classi o in altri atenei occorre verificare i requisiti curriculari, in particolare il Curriculum Universitario deve certificare 28 C.F.U. così ripartiti:
•Ambito Economico, almeno 8 CFU tra gli insegnamenti di: SECS‐P/01–Economia politica; SECS‐P/02–Politica economica; SECS-P/03–Scienza delle finanze; SECS-P/06–Economia
applicata; SECS‐P/12–Storia economica;
•Ambito Aziendale, almeno 8 CFU tra gli insegnamenti di: SECS‐P/07–Economia aziendale; SECS‐P/08–Economia e gestione delle imprese; SECS‐P/09–Finanza aziendale; SECSP/10–Organizzazione aziendale; SECS‐P/11–Economia degli intermediari finanziari; •Ambito Statistico-matematico; almeno 6 CFU tra gli insegnamenti di: MAT/09–Ricerca operativa; SECS‐S/01– Statistica; SECS‐S/03–Statistica economica; SECS-S/05–Statistica sociale; SECS‐S/06–Metodi matematici dell'economia e delle scienze attuariali e finanziarie;
•Ambito Giuridico, almeno 6 CFU tra gli insegnamenti di: IUS/01– Diritto privato; IUS/04–Diritto commerciale; IUS/05–Diritto dell’economia; IUS/09–Istituzioni di diritto pubblico; IUS/10–Diritto amministrativo; IUS/12–Diritto tributario; IUS/13–Diritto internazionale; IUS/14–Diritto dell’Unione Europea.
Il Corso di Laurea Magistrale LM-91 in Innovazione Digitale e Comunicazione è un percorso formativo interateneo che coinvolge l’Università di Foggia e l’Università Telematica IUL, in virtù della convenzione stipulata tra i due Atenei. Il corso è attivato congiuntamente dagli Atenei coinvolti ed è incardinato amministrativamente presso il Dipartimento Economia,
Management e Territorio (DEMET) dellUniversità di Foggia.
Ai sensi dell’art. 6, comma 2, del D.M. 270/04, per l’accesso al corso di studio sono richiesti:
- particolari requisiti curriculari;
- possesso di un'adeguata preparazione personale.
In riferimento ai requisiti curriculari, l’accesso al Corso di Laurea Magistrale è subordinato al possesso di una Laurea (o di diploma universitario di durata triennale) o di altro titolo conseguito all'estero riconosciuto idoneo. In particolare, per le lauree italiane (ex DM 270/2004): l’accesso è consentito a chi è in possesso di un titolo di studio della classe L16 (Scienze dell'amministrazione e dell'organizzazione), L18 (Scienze dell'economia e della gestione aziendale), L33 (Scienze economiche), L20 (Scienze della Comunicazione), L19 (Scienze delleducazione e della formazione). Sono ammissibili inoltre studenti in possesso di laurea di altre classi a condizione che soddisfino i requisiti curriculari indicati nel Regolamento didattico del corso di studi.
In alternativa lo studente dovrà dimostrare, con opportuna certificazione, di aver acquisito nel proprio curriculum universitario (compresi Master, Scuole di Specializzazione, ecc.) almeno 24 Cfu nei seguenti ambiti disciplinari:
Ambito informatico: INF/01 Informatica, ING-INF/01 Elettronica, ING-INF/02 Campi Elettromagnetici, ING-INF/03 Telecounicazioni, ING-INF/04 Automatica
ING-INF/05 Sistemi di Elaborazione Delle Informazioni, ING-INF/06 Bioingegneria Elettronica e Informatica, ING-INF/07 Misure Elettriche e Elettroniche
Ambito delle scienze umane e sociali: SPS/07 - Sociologia generale, SPS/08 - Sociologia dei processi culturali e comunicativi, SPS/09 - Sociologia dei processi economici e del lavoro,
M-STO/04 Storia Contemporanea, M-STO/05 Storia della Scienza e delle Tecniche, M-FIL/02 Logica e Filosofia ella Scienza
Ambito giuridico: IUS/01 Diritto Privato, IUS/02 Diritto Privato Comparato, IUS/04 Diritto Comemrciale, IUS/05 Diritto dell'Economia, IUS/07 Diritto del Lavoro,
IUS/08 Diritto Costituzionale, IUS/09 Istituzioni di Diritto Pubblico, IUS/10 Diritto Amministrativo, IUS/13 Diritto Internazionale, IUS/14 Diritto dell’Unione Europea, IUS/20 Filosofia del Diritto, IUS/21 Diritto Pubblico Comparato
Ambito aziendale-organizzativo: SECS-P/01 Economia Politica, SECS P/02 Politica Economica, SECS-P/04 Storia del Pensiero Economico, SECS-P/05 Econometria,
SECS-P/06 Economia Applicata, SECS-P/07 Economia Aziendale, SECS-P/08 Economia e Gestione delle Imprese, SECS-P/10 Organizzazione Aziendale,
SECS-P/12 Storia Economica, SECS-S/01 Statistica, SECS-S/02 Statistica per la Ricerca Sperimentale e Tecnologica, SECS-S/03 Statistica Economica,
SECS-S/05 Statistica Sociale
Costituisce requisito d'accesso anche un'adeguata conoscenza della lingua inglese almeno ad un livello B2.
- Se i requisiti curriculari non sono soddisfatti, lo studente può acquisire i CFU mancanti presso il Dipartimento dopo aver effettuato l'iscrizione. Tuttavia l'acquisizione di tali requisiti curriculari dovrà avvenire all'inizio del percorso formativo, prima del sostenimento di insegnamenti previsti nel percorso magistrale.
- L’accesso al corso di Laurea Magistrale è subordinato, inoltre, al possesso di un’adeguata preparazione personale, da verificare mediante un colloquio (ai sensi dell’art. 6, comma 1, del D.M. 270/2004). Tutti i candidati, qualunque sia il titolo di laurea già conseguito, devono partecipare al colloquio.
Il colloquio è obbligatorio e verterà sulla valutazione del curriculum formativo dello studente e sul percorso di studi svolto.
Per iscriversi al colloquio bisogna accedere ad ESSE3, selezionare dal menù "Segreteria" - Procedura di valutazione - Colloquio LM (cliccare sul cds scelto). Inoltre, occorre inviare il modello qui di seguito allegato, agli indirizzi:
gerarda.fattoruso@unifg.it (LM77) e michela.rignanese@unifg.it e orienta.demet@unifg.it
fiammetta.fanizza@unifg.it (LM91) e michela.petruccelli@unifg.it e orienta.demet@unifg.it
Non è consentita l'immatricolazione in presenza di debiti formativi, relativi sia ai requisiti curriculari sia alla preparazione iniziale.
Per poter partecipare al colloquio è necessario collegarsi al link di seguito indicato.
Per il CdLM Imprenditorialità e Management Internazionale (LM-77), bisogna digitare:
Passcode: colloquio
Per il CdLM Innovazione Digitale e Comunicazione (LM-91), bisogna digitare:
Passcode: colloquio
LM in Imprenditorialità e Management Internazionale LM-77
(Coordinatore del Corso: Prof.ssa Gerarda Fattoruso)
- 10 settembre 2024 ore 10.30
- 30 ottobre 2024, ore 10:30
- 2 dicembre 2024, ore 10:30
LM in Innovazione Digitale e Comunicazione LM-91
(Coordinatore del Corso: Prof.ssa Fiammetta Fanizza)
- 16 settembre 2024, ore 9:00
- 7 ottobre 2024, ore 9:00
- 18 novembre 2024, ore 9:00