Design in Town: torna in Puglia la summer school per giovani creativi, unica nel suo genere.
La grande novità di quest’edizione è che 8 dei 40 studenti universitari (provenienti da tutta Italia) saranno selezionati dai Corsi di Laurea del Dipartimento di Economia, Management e Territorio dell’Università di Foggia.
Questa scelta nasce dalla convergenza fra gli organizzatori e l’Università di Foggia, in tema di ampliamento del percorso formativo, azione oggi resa ancora più urgente, in favore di quanti saranno impegnati nel prossimo futuro nella sfida della valorizzazione dei territori.
Difatti, i linguaggi e le pratiche della creatività sono sempre più integrati ai progetti di valorizzazione, ed è pertanto opportuno e utile che i giovani si misurino con questi ambiti, sin dai primi passi.
Gli studenti selezionati saranno impegnati per 16 giorni, e potranno maturare un'esperienza di progettazione ad alta intensità. I 6 temi oggetto di studio e di approfondimento sul campo sono strettamente connessi con la realtà del territorio, le sue tradizioni e il potenziale di sviluppo, con un focus trasversale: l’attenzione allo "Sviluppo sostenibile" a alla capacità di riprogettare funzioni e risorse guardando agli obiettivi di lungo termine.