Il Corso di Dottorato in Scienze Economiche è in linea con i principali obiettivi del Next Generation EU (NGEU) e del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), al fine di promuovere una robusta ripresa dell'economia dei territori italiani ed europei, all'insegna della transizione ecologica, della digitalizzazione, della competitività, della formazione e dell'inclusione sociale, territoriale e di genere.
Coerenza con il PNRR
In particolare, il Corso di Dottorato mira a contribuire al perseguimento degli obiettivi strategici riconducibili ai sei pilastri del PNRR, quali:
- la transizione verde
- la trasformazione digitale
- la crescita intelligente, sostenibile ed inclusiva
- la coesione sociale e territoriale
- la salute e resilienza economica, sociale e istituzionale
- le politiche per le nuove generazioni, l'infanzia e i giovani.
Obiettivi formativi
- Nello specifico, il Corso di Dottorato si propone il raggiungimento dei seguenti obiettivi:
analizzare le trasformazioni delle economie e dei territori nelle loro relazioni sistemiche tradizionali, di transizione e di sviluppo; - analizzare e valutare iniziative di policy e percorsi di sviluppo e benessere equo-sostenibile delle società, basato sul potenziale economico, su modelli business e entrepreneurial path innovativi, ispirati altresì alla green e blue economy;
- valutare sia le opportunità offerte dai cambiamenti in atto sia l'impatto delle nuove tecnologie, dell'intelligenza artificiale e del cyberspazio sui processi di sviluppo economico;
- progettare percorsi interdisciplinari di valorizzazione e promozione di nuove economie partecipate e sostenibili.
Insegnamenti previsti
- Metodologia della ricerca nelle scienze sociali
- Statistica per le scienze sociali
- Economia, ambiente e innovazione
- Gestione della ricerca, della conoscenza dei sistemi di ricerca e dei sistemi di finanziamento
- Econometria I
- Qualitative research
- Strumenti di gestione ambientale
- Analisi Costi-Benefici
- Econometria II
- Imprenditorialita' e strategic innovation
- GIS - Spatial analysis
- Responsabilità sociale d'impresa e valutazione delle performance ESG
Risorse utili
- Albanese Matteo Mauro
matteo.albanese@unifg.it
Tutor: prof. Mario Cardillo
Progetto di ricerca: Innovazione digitale e forza lavoro migrante: sfide e ritardi nel settore agroindustriale in provincia di Foggia - Giuseppe Basile
giuseppe.basile@unifg.it
Tutor: Prof.ssa Caterina De Lucia
Progetto di ricerca: The role of environmental and cultural assets in the territorial socio-economic development process. Theoretical reflections and empirical applications - Simona Curiello
simona.curiello@unifg.it
Tutor: Prof. Claudio Nigro
Co-tutor: Prof.ssa Enrica Iannuzzi
Progetto di ricerca: Beyond the Algorithm: Exploring Risk, Trust, and Value in the Adoption of AI-Driven Clinical Decision Support Systems - Cristina Di Letizia
cristina.diletizia@unifg.it
Tutor: Prof. Luca Grilli
Co-tutor: Prof.ssa Marta Biancardi
Progetto di ricerca: Un Osservatorio Economico Digitale Territoriale come motore per le strategie del futuro di Capitanata - Rao Fabeha
rao.fabeha@unifg.it
Tutor: Prof.ssa Caterina De Lucia
Progetto di ricerca: Impact of biodiversity on health - Xiaomeng Fang
xiaomeng.fang@unifg.it
Tutor: Prof. Giulio Cappelletti
Co-tutor: Prof. Piervito Bianchi - Nadia Perveen
nadia.perveen@unifg.it
Tutor: Prof. Antonio Corvino
Co-tutor: Prof. Alessandro Muscio
Progetto di ricerca: Women’s inclusion in innovation and entrepreneurship - Maria Francesca Ricci
maria.ricci@unifg.it
Tutor: Prof. Antonio Corvino
Co-tutor: Prof.ssa Elisabetta Mafrolla - Nicola Sicolo
nicola.sicolo@unifg.it
Tutor: Prof. Alessandro Muscio
Co-tutor: Prof. Christian Favino - Fiorella Spallone
fiorella.spallone@unifg.it
Tutor: Prof.ssa Fiammetta Fanizza - Yuntao Wang
yuntao.wang@unifg.it
Tutor: Prof. Alessandro Muscio
Co-tutor: Prof. Giuseppe Calabrese
Progetto di ricerca: The Role of Innovation in Wine Enterprises in Advancing Sustainable Development in the Wine Industry
Le lezioni si svolgono in presenza presso l’Aula Dottorandi del Dipartimento.
Soltanto in casi eccezionali, previa autorizzazione da parte del Coordinamento del Dottorato, è consentita la partecipazione a distanza attraverso la piattaforma del Portale dei Servizi E-learning di Ateneo, accessibile al seguente link.
Al fine di ottimizzare le procedure di autorizzazione e rimborso delle missioni per la partecipazione a iniziative scientifiche in Italia e all'estero è necessario attenersi ai seguenti passaggi:
- Inviare una email, possibilmente con almeno sette giorni di anticipo, al Coordinatore e alla segreteria in cui si chiede l’autorizzazione alla missione, in accordo con il tutor di riferimento. In allegato deve essere presente, se disponibile, la locandina o altra documentazione riferita all'iniziativa cui s'intende partecipare.
- Trasmettere al Servizio Amministrazione e contabilità - email amministrazione.economia@unifg.it, prima dello svolgimento della missione, il modulo di richiesta incarico di missione riservato ai dottorandi, per i necessari adempimenti interni. Il modulo va compilato e firmato in ogni sezione.
- Per la missione si può richiedere l'anticipazione di cassa, il cui modello va compilato e allegato al predetto incarico di missione.
- Al termine della missione, consegnare al Servizio Amministrazione e contabilità il modulo di richiesta liquidazione, debitamente firmato, insieme a tutti i documenti in originale a supporto della missione.
- Il rimborso delle spese di viaggio, vitto e alloggio, gli scontrini e le fatture dovranno essere prodotte in originale, corredate da carte di imbarco anche se elettroniche.
L’autorizzazione alla missione è sempre necessaria, a prescindere dalla richiesta successiva di rimborso spese.
Il Corso di Dottorato prevede l'obbligo di un periodo di formazione all'estero, la cui procedura di attivazione va indirizzata all'Ufficio Dottorati di Ateneo.
Authorization and reimbursement of missions
In order to optimize the procedures for authorization and reimbursement of missions for participation in scientific initiatives in Italy and abroad, it is necessary to follow the following steps:
Send an email, preferably with at least seven days' notice, to the Coordinator and the secretariat requesting authorization for the mission, in accordance with the designated tutor. If available, attach the event flyer or other documentation related to the initiative you intend to participate in.
Once you have received approval from the Coordinator via email, send the authorization request form reserved for doctoral students to the Administration and Accounting Service - email amministrazione.economia@unifg.it for the necessary internal procedures. The form should be completed and signed in each section.
For the mission, it is possible to request a cash advance, for which the form must be completed and attached to the aforementioned mission assignment.
At the end of the mission, submit the duly signed reimbursement request form to the Administration and Accounting Service - email amministrazione.economia@unifg.it, along with all the original supporting documents for the mission. Travel, meal, and accommodation expenses, receipts, and invoices must be submitted in their original form, accompanied by boarding passes, even if electronic.
Authorization for the mission is always necessary, regardless of any subsequent request for expense reimbursement.
The PhD program requires a mandatory period of training abroad, whose activation procedure should be addressed to the University Doctoral Office.